Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca martedì 22 novembre 2016 ore 17:45

La protesta dei risparmiatori beffati

Foto presa da Facebook

In tanti erano presenti oggi a Roma, davanti alla sede della Banca d'Italia. La richiesta: "Restituiscano ciò che le banche ci hanno tolto"



ROMA — Rumorosa manifestazione di protesta di fronte alla sede della Banca d'Italia a Roma,  da parte di alcune decine di risparmiatori e azionisti delle quattro banche finite in dissesto nei mesi scorsi, Banca Marche, Etruria, Carichieti e Carife

Chiedevano di essere rimborsati, tutti, lamentando che ad oggi risarcimenti sono stati versati unicamente ad alcuni detentori di obbligazioni.Lo spiega Marco Minotti, azionista di Carife. "Per ora il rimborso dell'80 per cento potrà andare al massimo a qualche centinaio di obbligazionisti, in più ci sono 28 mila azionisti che non prendono nulla. La nostra battaglia sarà di far prendere qualcosa anche agli azionisti, oltre agli obbligazionisti esclusi". 

La manifestazione è iniziata di fronte ai cancelli di Bankitalia e si poi è spostata poco oltre, sul piazzale antistante il Palazzo delle Esposizioni. Ad accompagnare i manifestanti anche alcuni parlamentari del Movimento 5 Stelle, come Alessio Villarosa. "La platea di tutti gli azionisti e obbligazionisti colpiti è di 130 mila persone. Gli obbligazionisti sono circa 10 mila, questo governo non è capace di rimborsare 10 mila persone per cifre irrisorie, governi che spendono miliardi e miliardi di euro". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno