Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 06 giugno 2022 ore 15:11

Carabinieri al servizio dei cittadini da 208 anni

La cerimonia nella caserma Baldissera
La cerimonia nella caserma Baldissera

L'anniversario è stato celebrato nella caserma Baldissera, sede del comando della Legione Carabinieri Toscana. Il bilancio di un anno di attività



FIRENZE — I Carabinieri hanno celebrato in tutta Italia i 208 anni dalla fondazione dell'Arma. In Toscana una cerimonia di è svolta nella caserma Antonio Baldissera di Firenze, sede del Comando della Legione Carabinieri Toscana.

Il Comandante della Scuola marescialli e mrigadieri di Firenze, generale di Divisione Maurizio Stefanazzi, accompagnato dal comandante della Legione, generale Pierangelo Iannotti, e dal comandante provinciale di Firenze, Antonio Petti, ha passato in rassegna il reparto di formazione, composto dalla Bandiera di Guerra del 6° Battaglione Toscana, dalla Fanfara e da una Compagnia di Allievi in Grande Uniforme Speciale della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, da plotoni del Comando Provinciale di Firenze, del 6° Battaglione Toscana, del Reggimento Paracadutisti Tuscania, da un plotone dei reparti della Regione Forestale e dei Reparti di Specialità (4° Nucleo Elicotteri, NAS, TPC, NIL, NOE, CITES, Unità Cinofile).

La cerimonia nella caserma Baldissera

La cerimonia nella caserma Baldissera

Presenti nello schieramento anche i Gonfaloni della Regione Toscana e della città di Firenze, quest’ultimo decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare e con il Medagliere dell’Istituto del Nastro Azzurro.

Nel corso della cerimonia il comandante della Legione Carabinieri Toscana, generale Pieralngelo Iannotti, ha fornito alcuni dati relativi all'attività svolta nell'ultimo anno: 25mila persone denunciate e 2.300 arresti, l'83% degli arresti compiuti dalle forze dell'ordine in tutta la Regione. Iannotti ha ricordato che la pandemia di Covid ha colpito durante anche fra i Carabinieri ma che sono stati comunque tenuti aperti tutti i presidi territoriali.

La cerimonia nella caserma Baldissera

La cerimonia nella caserma Baldissera

La cerimonia nella caserma Baldissera

La cerimonia nella caserma Baldissera

Al termine della cerimonia, sono stati consegnati numerosi attestati di ricompense recentemente concesse al personale che si è distinto durante il servizio, in provincia di Firenze e in altri territori della Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno