Attualità lunedì 06 giugno 2022 ore 15:11
Carabinieri al servizio dei cittadini da 208 anni
L'anniversario è stato celebrato nella caserma Baldissera, sede del comando della Legione Carabinieri Toscana. Il bilancio di un anno di attività
FIRENZE — I Carabinieri hanno celebrato in tutta Italia i 208 anni dalla fondazione dell'Arma. In Toscana una cerimonia di è svolta nella caserma Antonio Baldissera di Firenze, sede del Comando della Legione Carabinieri Toscana.
Il Comandante della Scuola marescialli e mrigadieri di Firenze, generale di Divisione Maurizio Stefanazzi, accompagnato dal comandante della Legione, generale Pierangelo Iannotti, e dal comandante provinciale di Firenze, Antonio Petti, ha passato in rassegna il reparto di formazione, composto dalla Bandiera di Guerra del 6° Battaglione Toscana, dalla Fanfara e da una Compagnia di Allievi in Grande Uniforme Speciale della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, da plotoni del Comando Provinciale di Firenze, del 6° Battaglione Toscana, del Reggimento Paracadutisti Tuscania, da un plotone dei reparti della Regione Forestale e dei Reparti di Specialità (4° Nucleo Elicotteri, NAS, TPC, NIL, NOE, CITES, Unità Cinofile).
Presenti nello schieramento anche i Gonfaloni della Regione Toscana e della città di Firenze, quest’ultimo decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare e con il Medagliere dell’Istituto del Nastro Azzurro.
Nel corso della cerimonia il comandante della Legione Carabinieri Toscana, generale Pieralngelo Iannotti, ha fornito alcuni dati relativi all'attività svolta nell'ultimo anno: 25mila persone denunciate e 2.300 arresti, l'83% degli arresti compiuti dalle forze dell'ordine in tutta la Regione. Iannotti ha ricordato che la pandemia di Covid ha colpito durante anche fra i Carabinieri ma che sono stati comunque tenuti aperti tutti i presidi territoriali.
Al termine della cerimonia, sono stati consegnati numerosi attestati di ricompense recentemente concesse al personale che si è distinto durante il servizio, in provincia di Firenze e in altri territori della Regione Toscana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI