Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 07 aprile 2014 ore 12:06

Atterra a Peretola con 16 chili di khat in valigia

Sequestrati a un portoghese 16 chili di germogli avvolti in foglie di banano che lui ha cercato di far passare per ortaggi inglesi. Invece è droga



FIRENZE — Il portoghese, 30 anni, residente a Londra, è arrivato a Firenze con un volo dalla capitale britannica e con la droga nascosta all'interno di una valigia imbarcata nella stiva dell'aereo. Al momento del controllo bagagli, i finanzieri e i funzionari dell'Agenzia delle Dogane del Vespucci hanno chiesto al giovane di aprire la valigia, scoprendo così, in mezzo ai vestiti,  i mazzetti di germogli. Inutilmente lui ha cercato di convincerli che si trattava di ortaggi comprati in Inghilterra per uso alimentare.
Il Khat è definita una droga 'etnica', cresce in Etiopia e Somalia e in questi paesi viene consumata masticandola soprattutto in occasione di eventi sociali come matrimoni, banchetti, feste. Proprio la tradizione di assumerla in contesti del genere ha generato l'importazione illecita di grossi quantitativi di questa sostanza.
Sono in corso ulteriori accertamenti per individuare il paese di provenienza del khat e la sua destinazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno