Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 05 settembre 2023 ore 14:30

Astronomia e social, ricerche toscane premiate in Europa

libri

Le origini della Via Lattea e la moderazione di contenuti sui social network sono i temi degli studi che hanno ricevuto lo Starting Grant dell’Erc



TOSCANA — Un viaggio alle origini della Via Lattea e dei suoi elementi chimici a partire dalle galassie nane e la moderazione dei contenuti sui social network con il progetto Deduce: sono due progetti di ricerca toscani fra i 32 in Italia che hanno ottenuto dall'European Research Council (Erc) uno Starting Grant, un premio sotto forma di finanziamento alle loro ricerche.

Il progetto di astronomia è stato presentato dalla ricercatrice del dipartimento di fisica e astronomia dell'università di Firenze Ása Skúladóttir, che ha vinto uno Starting Grant del valore di 1,5 milioni di euro per studia l’origine della Via Lattea e dei suoi elementi chimici.

Quello sui social è invece appannaggio del ricercatore del ricercatore dell’Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Cnr-Iit) Stefano Cresci, 39 anni.

“Come tutte le galassie più grandi, l'attuale Via Lattea si è formata attraverso una sequenza di fusioni di galassie nane più piccole nel corso della sua vita – spiega Skúladóttir, di origine Islandese -. Intorno alla nostra galassia ci sono ora dozzine di galassie nane conosciute e le così dette 'correnti stellari', cioè flussi di stelle che pensiamo siano associate a vecchie galassie nane distrutte durante la loro interazione con la Via Lattea”.

Ása Skúladóttir

Ása Skúladóttir

“Le grandi piattaforme - sono le parole con cui il ricercatore pisano spiega invece il suo progetto Deduce - hanno provato ad applicare in questi anni interventi automatici di moderazione dei contenuti più o meno efficaci. Queste tecniche però hanno un grosso limite: vengono applicate allo stesso modo a tutti gli utenti, senza tener conto delle differenze demografiche, ideologiche e di personalità tra loro, e spesso finiscono per essere scarsamente efficaci se non controproducenti”.

Stefano Cresci

Stefano Cresci

“L'obiettivo di Deduce – continua Cresci - è cambiare il paradigma nella moderazione dei contenuti sulle piattaforme online e costruire le basi teoriche e di metodo per superare l’approccio attuale, intuitivo e indifferenziato, andando verso una nuova strategia di moderazione, efficace e modulabile”.

Sono stati 400 gli Starting Grants assegnati quest'anno, a fronte di 2.696 proposte inviate da scienziati di tutta Europa. La Comunità europea investirà su questi progetti un totale di 628 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno