Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:04 METEO:FIRENZE13°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 24 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
No-vax contesta Letta e interrompe il comizio a Trieste: «Il vaccino è libertà?»

Attualità venerdì 16 luglio 2021 ore 17:35

Ponte crollato, ecco le nuove rampe sulla A12

In attesa del nuovo ponte, gli accessi abbreviano il percorso alternativo. Gratuiti per i residenti alcuni tratti autostradali di A12 e A 15



AULLA — Nuove rampe di accesso all'autostrada A12 aperte al traffico e, in attesa della realizzazione del nuovo ponte sul Magra prevista per Marzo 2022, esenzione dai pedaggi per alcune tratte autostradali di A12 e A15 per i residenti nei territori comunali di Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana e Zeri in Toscana, e di Bolano, Santo Stefano Magra, Calice, Follo e Vezzano Ligure in Liguria.

Sono le principali novità che arrivano nella giornata odierna in cui il commissario straordinario alla ricostruzione del ponte di Albiano Magra Fulvio Maria Soccodato ha aperto al traffico le rampe di accesso alla A12 in località Ceparana, nel Comune di Bolano nello Spezzino, realizzate per migliorare il percorso alternativo alla strada statale 330 dalla società concessionaria Salt, in qualità di affidataria dell’opera e dall’impresa di costruzioni Itinera, entrambe facenti parte del Gruppo Astm.

In occasione della apertura sono intervenuti il viceministro delle infrastrutture e mobilità sostenibili Alessandro Morelli, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Bolano Alberto Battilani. Presenti inoltre il Presidente di Anas Claudio Andrea Gemme e le Autorità locali.

L’intervento ha riguardato, in particolare, la realizzazione di una rampa di accesso in direzione sud e di una rampa di uscita in direzione nord, ciascuna munita di Telepass e impianto di illuminazione. Sono stati inoltre realizzati raccordi alla viabilità locale e alcune modifiche all’assetto viario della zona interessata per agevolare l’ingresso e l’uscita dal sistema autostradale e per garantire tutte le funzioni viarie preesistenti.

Le nuove rampe sono caratterizzate da una corsia di 4 metri e due banchine laterali rispettivamente di 1 e 1,5 metri, per una larghezza complessiva di 6,5 metri. Essendo stata realizzata in piena rispondenza alle norme geometrico-funzionali delle strade, l’opera non altera in alcun modo i livelli di servizio dell’autostrada A12.

L’apertura consente di migliorare la qualità del percorso alternativo, ridurre la lunghezza complessiva e i tempi di percorrenza tra Aulla e Albiano Magra, nonché tra Bolano e Santo Stefano di Magra. Nel dettaglio, la lunghezza complessiva si riduce da 20,1 a 15,7 chilometri, di cui 12 di autostrada e solo 3,7 di viabilità locale contro i 9,9 chilometri prima necessari. Inoltre, evitando la percorrenza della strada provinciale 10 della Ripa, l’itinerario resta garantito anche in caso di allerta meteo.

Buone notizie anche per la rimozione della spalla del ponte lato Albiano: la Struttura Commissariale, con il supporto operativo di Anas e ottenuto il via libera da parte delle istituzioni preposte, è pronta a avviare le operazioni. Per la rimozione delle macerie in alveo del ponte crollato l'8 Aprile 2020, si sta procedendo per assicurare la massima sostenibilità dell’operazione con anche il recupero dei residui trasportati a valle dalla corrente del fiume, nell’obiettivo di ripristinare le condizioni preesistenti.

Proseguono intanto i lavori per la costruzione del nuovo ponte ad Albiano Magra. In particolare sono state ultimate le attività in alveo per la realizzazione delle fondazioni delle prime due pile, mentre sono in corso le attività relative alla terza.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nuovo, drammatico incidente sul lavoro in Toscana. Le fiamme sono divampate mentre l'uomo era solo. Strada chiusa per domare il rogo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Arte

Lavoro

Attualità

Attualità