Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Cronaca martedì 08 aprile 2025 ore 19:05

Tonnellate di rifiuti pericolosi nelle maxi discariche abusive

L'operazione della guardia di finanza
L'operazione della guardia di finanza

Nell'operazione i finanzieri hanno messo i sigilli a due aree per 3.000 metri quadri di terreni e oltre 450 tonnellate di rifiuti. Otto denunciati



AULLA — Due aree di stoccaggio di rifiuti pericolosi, oltre 450 tonnellate su circa 3.000 metri quadrati: a individuare gli illeciti ambientali è stata la guardia di finanza con la sezione operativa navale di Marina di Carrara nella frazione di Albiano Magra ad Aulla. Complessivamente, 8 persone sono state denunciate.

L'operazione Terre Pulite è stata portata avanti sotto la regia della procura apuana e insieme a personale Arpat. E' stata posta sotto sequestro una zona di circa 2.000 metri quadrati ove era presente un capannone industriale di circa 1.000 metri quadrati, utilizzato come deposito incontrollato di un ingente quantitativo di rifiuti di tipo pericoloso. In questo caso sono state denunciate tre persone.

Una seconda discarica abusiva di circa 1.000 metri quadrati era invece in parte realizzata su area demaniale occupata abusivamente. Vi erano stati depositati circa 900 metri cubi di rifiuti pericolosi e non pericolosi in maniera incontrollata. Queste violazioni hanno portato alla denuncia a vario titolo di altre 5 persone.

In questo secondo caso è stata coinvolta anche la Asl Nord Ovest, dato che lì vicino si trovano due punti di emungimento di acqua potabile per consumo umano. I militari hanno scongiurato col loro intervento contaminazioni dovute a percolazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno