Cultura lunedì 07 luglio 2014 ore 13:15
Baccini e Benvenuti al Diacetum Festival
Torna l'appuntamento con il Festival di Pelago. Giunto alla sedicesima edizione e che vedrà sul palco artisti di fama nazionale ed internazionale
PELAGO — Un festival sempre più di qualità e sempre più coinvolgente: la sedicesima edizione del Diacetum Festival torna al teatro estivo Diacceto di Pelago(Firenze) dal 15 luglio al 5 agosto.
La frazione del comune di Pelago, tra i più suggestivi borghi della Valdisieve in provincia di Firenze, continua in questa esperienza per certi versi straordinaria, grazie al lavoro e alla voglia di aggregazione di tutta la comunità
Martedì 15 luglio sarà la compagnia Tarantarte ad inaugurare l'edizione 2014 del festival con lo spettacolo Taràn: la danza del labirinto. Uno spettegolo che proporrà un'interpretazione coreografica originale e contemporanea della Pizzica e del Tarantismo salentino integrando linguaggi di altre culture dell'area mediterranea.
Sabato 19 luglio serata dedicata alla canzone d'autore genovese con il concerto di Francesco Baccini ed il suo trio acustico.
Martedì 22 luglio spazio alla musica classica con l'Orchestra Filarmonica fiorentina in collaborazione con il conservatorio Cherubini.
Sabato 26 luglio toccherà alla commedia. Il gruppo teatrale di Rufina porterà in scena lo spettacolo "Caviale e Pattona". Una commedia in vernacolo brillante scritta a quattro mani da Gianluigi Ciolli e Wanda Pasquini.
Arriverà sul palco Diacceto anche il comico Alessandro Benvenuti che porterà in scena, martedì 29 luglio, il suo spettacolo "Un comico fatto di sangue", l'ultimo testo di Benvenuti che racconta la storia di una famiglia, specchio di un'Italia alla deriva.
Sabato 2 agosto torna in scena la musica con i "Camillocromo: circus, balkan, swing orchestra": orchestra di sei stralunati e poetimusicisti che presenterà al pubblico funamboliche evoluzioni musicali, strabilianti rimedi miracolosi e sensazionali attrazioni mai viste.
Chiuderanno la sedicesima edizione del festival, martedì 5 agosto, i "Guitar crusher & Emilyblues band". Guitar crusher è il nome d'arte di Sidney Selby, vero bluesman vecchio stile che, a dispetto degli 83 anni di età continua a calcare i palcoscenici di tutto il mondo con a sua chitarra e l'inconfondibile voce baritonale.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.30.
Guarda le interviste nella videogallery
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|