Cronaca sabato 13 dicembre 2025 ore 15:50
Un arsenale di bombe carta e palle da mortaio

Un uomo di 37 anni è stato arrestato per detenzione illegale di congegni esplosivi. L'arsenale scovato nel garage della sua abitazione
BAGNO A RIPOLI — 4 bombe carta di grosse dimensioni, 6 palle da mortaio e un candelotto. E' l'arsenale scoperto dalla polizia all'interno del garage di un'abitazione a Bagno a Ripoli.
Il controllo, scattato a seguito di attività info-investigativa, ha portato all'arresto di un uomo di 37 anni per detenzione illegale di congegni esplosivi.
Durante gli stessi controlli, all’interno della tasca di una giacca in camera da letto, sono stati trovati 6 involucri di cocaina per un totale di circa 4 grammi, oltre ad una bilancina di precisione.
Considerata la potenzialità esplosiva, il materiale trovato è stato preso in carico da personale del nucleo artificieri della questura e fatto brillare in sicurezza. Secondo quanto accertato dagli specialisti, 3 delle bombe carta rinvenute sono risultate prive di miscuglio pirotecnico: all’interno materiale vario, probabilmente, cemento e sabbia.
L’uomo è stato accompagnato in camera di sicurezza in attesa del rito direttissimo che si svolto questa mattina, all’esito del quale l’arresto è stato convalidato e disposta la misura dell’ obbligo di permanenza in provincia di Firenze con obbligo permanenza in casa di notte. L'uomo è stato anche segnalato per il possesso della cocaina.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI














