Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 07 marzo 2024 ore 18:40

Poiana all'attacco dei passanti, un paese in allarme

Una poiana di Harris
Una poiana di Harris

Come in un film di Hitchcock scende in picchiata dall'alto e colpisce coi suoi potenti artigli i malcapitati. Tentativi di cattura a ripetizione



BAGNO A RIPOLI — "Da circa un mese gira qui da noi una poiana di Harris. Ha fatto un nido su un grosso cedro nella piazza del paese, e purtroppo da circa 10 giorni sta attaccando le persone": così sui social un cittadino di Grassina che ha riferito della vicenda chiedendo aiuto all'ordine dei falconieri d'Italia.

E' allarme nella frazione di Bagno a Ripoli per gli attacchi da film di Hitchcock avvenuti in almeno 6 casi. Il grosso rapace si fionda dall'alto in picchiata e colpisce coi suoi potenti artigli. Finora i tentativi di cattura da parte di carabinieri specializzati del nucleo Cites e falconieri sono risultati vani.

E sì che la poiana di Harris non è certo un uccello autoctono, bensì originario delle Americhe. Eppure eccola, probabilmente smarrita perché ha un laccetto a una zampa. Ma perché attacca i poveri passanti? Uno dei motivi potrebbe essere proprio la protezione del nido che ha costruito sul cedro. 

La poiana 'in agguato'

La poiana 'in agguato' (Foto: SOS Animali smarriti Firenze/Prato e provincia - Facebook)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno