Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Attualità lunedì 22 novembre 2021 ore 14:45
Spesa per tutti, la Toscana solidale
La Regione ha rifinanziato con 150mila euro il progetto per la distribuzione di pacchi di alimenti alle famiglie più povere del territorio regionale
FIRENZE — La Regione Toscana ha finanziato con altri 150mila euro il progetto Spesa per tutti, varato nel 2016 e realizzato in collaborazione con Banco alimentare, Caritas e tre marchi della grande distribuzione: Unicoop Firenze, Conad del Tirreno ed Esselunga. L'accordo sottoscritto fra tutte le parti in causa consentirà di continuare a distribuire capillarmente alimenti alle famiglie toscane in maggiori difficoltà economiche, triplicando il numero di persone raggiunte dalla Caritas.
Con i fondi della Regione la Caritas acquista dalla grande distribuzione, alle migliori condizioni economiche possibili, generi alimentari che poi vengono stoccati nei locali messi a disposizione dal Banco Alimentare. E sempre la Caritas provvede a distribuire i pacchi sul territorio, dando priorità alle famiglie numerose, con minorenni e disabili. Gli alimenti scelti? Tonno, olio d'oliva e legumi.
Unicoop Firenze, Esselunga e Conad del Tirreno contribuiscono al progetto applicando prezzi di favore e un altro 10% di finanziamento. Una collaborazione dalla forte valenza sociale che consente alla Regione di mettere a fuoco anche altri bisogni della popolazione.
Nel 2020 hanno usufruito dei pacchi alimentari della Caritas 31mila persone, per lo più italiane, e altre 15mila hanno richiesto di usufruire di questa opportunità nei primi 6 mesi del 2021.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI