Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 09 settembre 2022 ore 08:52

Contro il caro prezzi raccolta nell'orto fai da te

persone raccolgono patate
Foto d'archivio

Si chiama Pick your own la pratica che sta prendendo piede anche in Italia e in Toscana. Il consumatore raccoglie da solo a prezzi scontatissimi



BARBERINO DI MUGELLO — Col caro prezzi frutta e verdura si raccolgono in regime di fai da te. Si chiama Pick your own la pratica che arriva dall'estero ma che sta prendendo piede anche in Italia e in Toscana, dove il Mugello fa da apripista offrendo patate a prezzi scontatissimi a chi avrà voglia di raccogliersele da solo.

Del resto i rincari corrono, e in Toscana i prezzi dei generi alimentari sono cresciuti nel 2022 del 10,2%. La stima è che ogni famiglia si troverà quest'anno a spendere 546 euro in più per riempire il carrello. Col Pick your own la filiera diviene cortissima e la freschezza del prodotto è più che assicurata.

L'esperienza è offerta a Barberino di Mugello da un'azienda agricola che ha deciso di aprire le porte del suo orto per consentire alle famiglie alle prese coi rincari di far quadrare i costi di pranzi e cene raccogliendo le patate a prezzo calmierato. Chi sabato 10 Settembre si chinerà sulla terra dell'azienda agricola Latera otterrà i primi due chili di patate a pasta bianca gratis e poi a 40 centesimi al chilo. 

La raccolta in proprio coinvolgerà anche la Caritas e i comitati di frazione come il Mugello Ovest, e ora Coldiretti Toscana e Campagna Amica Toscana puntano a estendere l'esperienza a frutta, ortaggi e fiori con molte aziende che guardano con curiosità e interesse alla nuova pratica che altrove è realtà consolidata. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno