Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 12 ottobre 2023 ore 10:35

La crisi sulla storica azienda di cantucci, verso 8 licenziamenti

Il presidio dei dipendenti alla Ghiott

Dei dipendenti 7 sono donne, sindacati già in azione per salvarli. L'impresa, come comunicato dall'amministratore, messa in stato di liquidazione



BARBERINO TAVARNELLE — Vertenza Ghiott, otto licenziamenti all'orizzonte. Nelle ultime ore la Flai Cgil Firenze ha avuto un incontro al tavolo del Patto del lavoro del Chianti, convocato su richiesta dello stesso sindacato al primo cittadino di Barberino e Tavarnelle nel Fiorentino dove ha sede la storica impresa dolciaria.

Al tavolo era presente l'amministratore della Ghiott, che come spiega direttamente la Flai Cgil "ci ha comunicato che la settimana prima ha messo l'azienda in liquidazione per crisi finanziaria, l’intenzione è di procedere prossimamente con i licenziamenti degli 8 lavoratori (di cui 7 sono donne)".

In seguito a questo ulteriore scossone nell'ambito della crisi aziendale, dove nei giorni scorsi i dipendenti avevano di nuovo scioperato chiedendo chiarezza, la Flai Cgil prende posizione "per quanto ci riguarda, contestiamo fortemente questo atteggiamento irrispettoso, delle istituzioni e dei patti, messo in campo dalla proprietà. Dopo diverse richieste di incontro andate nel vuoto, siamo dovuti arrivare ad uno sciopero con un presidio per far venire al tavolo istituzionale la proprietà dell'azienda e sentirci dire questa situazione".

"È inaccettabile che un’azienda con un marchio storico del territorio, inserita in un consorzio dell’Igp toscano del prodotto del cantuccino, venga spenta in questa maniera, senza trovare altre strade per dare continuità al tutto. Oggi abbiamo chiesto l'attivazione del tavolo di crisi regionale, per vedere se ci sono le condizioni di poter salvare quei 7/8 posti di lavoro e magari dare continuità alla produzione del famoso cantuccino, anche con l'intervento e l’aiuto di imprenditori interessati a portare avanti questa attività" termina il sindacato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità