Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Lavoro venerdì 29 settembre 2023 ore 18:15

Nubi sul futuro, sciopero all'azienda di biscotti

Il presidio dei lavoratori
Il presidio dei lavoratori

Lo stabilimento produce anche cantuccini ed occupa in prevalenza donne. I dipendenti chiedono chiarezza su ipotesi di vendita e stallo produttivo



BARBERINO TAVARNELLE — Si torna a scioperare nell'azienda di biscotti Ghiott Dolciaria di Barberino Tavarnelle: dopo lo sciopero dello scorso 22 Settembre, stamani i lavoratori hanno di nuovo incrociato le braccia per tre ore dinanzi allo stabilimento che produce anche cantuccini e occupa una decina di dipendenti, quasi tutte donne.

L’agitazione, indetta dalla Flai Cgil, è dovuta ad alcuni fronti ritenuti oscuri rispetto al futuro dell'azienda: "Nell’incontro sindacale svolto a metà Luglio l'azienda ci ha comunicato una presunta trattativa di vendita, senza specificare nient’altro". Per di più: "A tutt’oggi non c’è produzione nello stabilimento", afferma l'organizzazione sindacale. 

Così, dopo varie richieste d'incontro senza esito, ecco l'agitazione fra i lavoratori di un'azienda che è realtà storica nel territorio.

Un tavolo è alle viste, fissato per il 3 Ottobre. Flai Cgil ha ricevuto la convocazione per l’attivazione del patto del lavoro del Chianti: "Ora in quella sede, dove ci aspettiamo che saranno presenti Confindustria e azienda, vorremo sapere cosa c’è nel futuro dello stabilimento e di chi ci lavora”.

La lavoratrice Carolina Stoppioni, membro Rsu, Flai Cgil, racconta: “Viviamo questa situazione come un affronto personale: ci stanno facendo svuotare gli impianti, ci fanno fermare le macchine, dismettere le materie prime, come se qui non ci dovesse rimanere più niente, ma nessuno ci mette la faccia per dirci che futuro ci aspetta. Per anni ci hanno detto siamo grande famiglia e ora invece registriamo questo silenzio che ormai perdura". 

"Ci sembra di ricevere una mancanza di rispetto - aggiunge -, alcune lavorano qui da 20 anni, siamo per lo più donne con famiglia, con figli da mandare a scuola e almeno 20 anni di lavoro per arrivare alla pensione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno