Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:FIRENZE23°40°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando il mondo conobbe il Karlmann King, il Suv da 3 milioni di euro ora al centro di una bancarotta fraudolenta
Quando il mondo conobbe il Karlmann King, il Suv da 3 milioni di euro ora al centro di una bancarotta fraudolenta

Attualità giovedì 31 agosto 2023 ore 18:30

Fréjus chiuso per frana, export toscano a rischio

tir
Foto d'archivio

Ammonta a 1,9 miliardi di euro il volume di esportazioni agroalimentari toscane messo a repentaglio dal caos al valico alpino



BARDONECCHIA — Col traforo del Fréjus chiuso al transito dei mezzi pesanti per via della frana avvenuta in Savoia il 28 Agosto scorso sono a rischio le esportazioni dell'agroalimentare toscano per un valore di circa 1,9 miliardi di euro. E' infatti il 57% dell'export di cibo Made in Tuscany a viaggiare verso l'Ue con l'88% che viene trasportato su gomma attraverso i valichi alpini.

La stima giunge da Coldiretti Toscana che ha analizzato gli effetti dei limiti alla circolazione lungo le frontiere dopo il crollo nella valle della Maurienne che ha portato alla chiusura del traforo e a importanti limitazioni alla circolazione. 

"Dalla frutta alla verdura e dai formaggi ai prosciutti, il caos dei trasporti ai valichi di frontiera mette a serio repentaglio soprattutto le merci deperibili che per la loro corretta conservazione non possono affrontare gli allungamenti dei tempi di trasporto e per le quali è strategico abbreviare il più possibile l’intervallo fra il momento della raccolta e l’arrivo sugli scaffali per la vendita", motiva Coldiretti che chiede di intervenire con accordi per ridurre al minimo i disagi ma anche negli investimenti sulla logistica. 

"In Italia il costo medio chilometrico per le merci del trasporto pesante è pari a 1,12 euro/chilometro, più alto di nazioni come la Francia (1,08 euro/chilometro) e la Germania (1,04 euro/chilometro), ma addirittura doppio se si considerano le realtà dell’Europa dell’Est come la Lettonia, la Romania o la Polonia", sono i dati diffusi da Coldiretti su base dati del Centro Studi Divulga.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'orrore si è consumato nella notte: lui l'ha avvicinata con gentilezza, poi l'ha afferrata per il collo e minacciata costringendola ad appartarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca