Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE12°15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 18 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crisi tra Cina e Giappone
Crisi tra Cina e Giappone

Attualità lunedì 26 dicembre 2016 ore 14:30

Fiamme e boati per la fuga di rame liquido

Principio d'incendio nello stabilimento Kme causato da un problema all'impianto di fusione del rame. Chiusura forzata per almeno due settimane



BARGA — Il boato provocato dai rilasci di vapore che si sono sprigionati nello stabilimento sono stati sentiti distintamente dai residenti. Nessuno si è fatto male e i danni sono stati piuttosto contenuti, ma i tecnici hanno stimato un "periodo di fermo impianto di circa 15 giorni" per poter riportare le cose alla normalità. 

E' stata la stessa azienda a spiegare la dinamica dell'accaduto. All'impianto di fusione Rame Loma1 si è verificata una fessurazione del refrattario dell'induttore del forno d'attesa, con conseguente fuoriuscita di rame liquido. Il metallo fuso ha poi "danneggiato i tubi di raffreddamento dell'induttore con conseguente fuoriuscita di acqua e mescolamento con lo stesso metallo liquido. L'incidente ha generato una serie di rilasci immediati di vapore il cui rumore è stato udito anche nel centro abitato di Fornaci di Barga e la formazione per alcuni minuti di visibili colonne di vapore acqueo". 

Il principio d'incendio, "generato dalla fuoriuscita del metallo liquido, è stato prontamente domato dal personale di fabbrica, poi messo in sicurezza dai vigili del fuoco". L'impianto fusorio, prosegue la nota della Kme, "era in corso di messa in servizio e al momento si trovava nella fase di ''attesa''.

Nei prossimi quindici giorni sarà necessario "ripristinare i cavi elettrici danneggiati, le tubazioni di raffreddamento e i sensori a bordo macchina oltre alla sostituzione dell''induttore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il grosso distacco ha sommerso alcune vetture, mentre terra e detriti hanno arrestato la loro corsa contro un'abitazione con all'interno 4 persone
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Imprese & Professioni