Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Attualità giovedì 28 marzo 2024 ore 08:44
Ecco la tomba etrusca scoperta nel cuore del borgo
Ultimati i lavori di recupero e messa in sicurezza della tomba scoperta nel centro storico nel 2018. L'inaugurazione del sito archeologico
BIBBONA — Ultimati i lavori di recupero e messa in sicurezza della tomba etrusca venuta alla luce nel centro storico del borgo di Bibbona e oggi, alle 18, sarà inaugurato il sito archeologico.
La scoperta risale al 2018 quando un cedimento ha rivelato una ‘Bibbona sotterranea’: una tomba etrusca a camera databile tra la fine del VII e l’inizio del VI secolo avanti Cristo scavata nella roccia di calcarenite che caratterizza queste colline. Gli interventi di recupero e di valorizzazione del sito hanno permesso di ricostruire la storia di questo luogo che sarà visitabile.
La tomba è composta da tre vani e che si aprono oltre il dromos di accesso. In epoca rinascimentale probabilmente è stata profanata, depredata dei corredi funebri e utilizzata come magazzino. Al suo interno però sono stati rinvenuti oggetti di epoca etrusca e monete di epoca medievale. I lavori hanno interessato anche il rifacimento della gradinata esterna e l’installazione di una copertura a protezione dell’ingresso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI