Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 23 marzo 2024 ore 14:00

Il patrimonio culturale toscano in un portale

La piattaforma offre un panorama sull'ecosistema culturale ed è composto da 4 siti tematici: scienza, archeologia, arte contemporanea e Biblio Toscana



TOSCANA — Documenti, immagini, video e ricostruzioni 3d del patrimonio conservato nelle istituzioni e nei luoghi della Toscana. Tutto in un nuovo portale unico nel suo genere: si chiama Cultura.toscana.it ed è interamente dedicato al patrimonio culturale toscano.

La presentazione è avvenuta nell’ambito del Festival dell’ identità toscana. "Questo portale rappresenta un'esperienza unica in Italia - ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani- La vastità e la centralità del patrimonio culturale della Toscana non hanno bisogno di essere ribadite. Un patrimonio immenso che è importante rendere fruibile nella maniera più ampia e adeguata, per studiosi, appassionati e cittadini, anche attraverso sistemi digitali all’avanguardia".

Si tratta del primo ecosistema digitale regionale dedicato alla cultura nel nostro paese. Il portale è composto da quattro siti tematici: Scienza, Archeologia, Arte Contemporanea e Biblio Toscana e due sezioni dedicate alla via Francigena e alle Ville e Giardini medicei.

La sezione dedicata alla via Francigena è stata curata dai professori Federico Cantini e Alma Poloni e contiene percorsi narrativi che raccontano importanti luoghi di questo cammino come Santa Maria della Scala a Siena, Abbazia San Salvatore o la Pieve di Sant’Appiano.

La sezione sulle Ville e Giardini medicei, curata dal professor Francesco Caglioti, racconta i percorsi narrativi dedicati ai 14 luoghi del Sito Unesco, dal Giardino di Boboli alla Villa di Careggi, e sarà aggiornata nei prossimi mesi anche con approfondimenti sulle altre Ville medicee toscane.

Il portale dedicato all’Archeologia include oggi i percorsi narrativi dedicati agli Etruschi in Toscana, curati da esperti di questo tema quali Paolo Giulierini (già Direttore del Museo archeologico di Napoli) e Marta Coccoluto, che raccontano la civiltà etrusca attraverso i paesaggi del sacro, del vino e del cibo o dell’artigianato.

Il portale dedicato alla Scienza è stata curato dal professor Paolo Galluzzi e dalla professoressa Natacha Fabbri, con approfondimenti su Galileo, i luoghi e le istituzioni della scienza in Toscana, tra cui il recentemente riaperto Museo della Specola.

Il portale dedicato all’Arte contemporanea, curato dal professor Flavio Fergonzi e dalle professoresse Tiziana Serena e Anna Mazzanti, racconta la storia delle esposizioni di arte contemporanea in Toscana, gli archivi fotografici d’autore e i parchi d’arte ambientale della nostra regione.

Il portale Biblio Toscana è un portale di ricerca web che consente di conoscere i libri delle biblioteche delle 12 Reti documentarie locali toscane e delle biblioteche e strutture documentarie della Regione Toscana e delle Agenzie e istituti collegati (Cobire).

Il portale sarà poi aggiornato frequentemente con nuovi contenuti e nuovi temi come, ad esempio, una sezione dedicata al Museo Casa Siviero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno