Attualità Martedì 17 Febbraio 2026 ore 08:00
Escrementi di topo fra i banchini dell'asilo

La scoperta ha portato alla sospensione di tutte le attività didattiche nella scuola dell'infanzia. Verso la derattizzazione, poi la sanificazione
BIENTINA — Escrementi di topo fra i banchini dell'asilo: è successo a Bientina, e la scoperta ha portato alla sospensione delle attività didattiche nella scuola d'infanzia teatro dei fatti in attesa che vengano effettuate le operazioni di derattizzazione e sanificazione. Quando i monitoraggi assicureranno che il problema è superato, allora la scuola potrà riaprire.
Ieri il sindaco di Bientina Dario Carmassi ha emesso un'ordinanza che procede proprio in questo senso, e che dà conto del parere tecnico espresso dalla Asl Nord Ovest "a seguito di sopralluogo ispettivo" da cui "emerge la necessità e l’urgenza di procedere ad un intervento di derattizzazione, sanificazione con conseguente monitoraggio per la definizione del superamento delle criticità nei locali della scuola sopra identificata".
Sì ma: "Le operazioni di disinfestazione e di derattizzazione risultano non compatibili con la presenza della popolazione scolastica in loco ed è obbligo provvedere alla chiusura dei locali della scuola fino al completo ripristino delle condizioni igienico-sanitarie idonee allo svolgimento delle attività didattiche".
E dunque ecco la disposizione. Quando gli escrementi di roditore sono stati notati, l'aula interessata è stata immediatamente sigillata. Il topo è stato scovato ma l'allarme ormai era scattato, anche se il Dipartimento di Prevenzione dell'Asl ha poi confermato l'assenza di contaminazioni in alri locali della scuola.
La derattizzazione però s'impone, ed è urgente: “Il percorso igienico sanitario delle sedi scolastiche interessate dal fenomeno è già partito. Sono stati controllati – ha concluso il sindaco – anche i vicini ambienti della primaria dove non è stata riscontrata nessuna traccia di roditori. Una volta terminate le fasi di derattizzazione, disinfestazione e monitoraggio le lezioni riprenderanno regolarmente”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












