Attualità venerdì 28 luglio 2023 ore 11:00
Scuola, più d'un giovane toscano su 10 la lascia dopo le medie

Ecco quanti ragazzi fra 18 e 24 anni si sono fermati alla scuola dell'obbligo nelle regioni italiane. Dati Istat elaborati dalla fondazione Openpolis
BOLOGNA — In Toscana più di un giovane su 10 fra 18 e 24 anni (il 10,7% per la precisione) ha abbandonato la scuola prima del tempo e nel 2022 risultava essersi fermato alla licenzia media: è quanto emerge da uno studio condotto dalla Fondazione Openpolis - Con i bambini su base dati Istat relativi allo scorso anno.
Il dato toscano colloca la regione al settimo posto in Italia per abbandono scolastico precoce, a fronte di un dato medio nazionale dell'11,5% ed europeo del 9,6%.
La graduatoria del viaggio sulla bassa scolarizzazione lungo lo Stivale regione per regione vede in testa la Sicilia: lì nel 2022 i giovani nella fascia d'età 18-24 anni con solo la licenza media sono risultati il 18,8%. In coda la Basilicata con una percentuale del 5,3%. Ma ecco in Italia tutti i dati sull'abbandono scolastico nelle diverse regioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI