Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 03 novembre 2020 ore 09:00

Bonus bici, è il giorno del click day

A partire dalla 9 è possibile inoltrare on line la fattura o lo scontrino per ottenere l'incentivo previsto dal decreto Rilancio



ROMA — Dopo mesi di attese e testacoda burocratici, è arrivato il gran giorno: alle 9 di oggi è diventato operativo il portale www.buonomobilita.it, approntato dal Ministero dell'Ambiente per rilasciare i bonus per l'acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, monopattini, segway e altri veicoli per la mobilità personale a propulsione elettrica. La misura è inserita nel decreto Rilancio emanato nel Maggio scorso.

Il bonus copre il 60% dell'importo di acquisto fino a un massimo di 500 euro ed è riservato ai residenti nei capoluoghi di regione, nei capoluoghi di provincia, nelle città con più di 50mila abitanti e nei Comuni che appartengono alle aree metropolitane come quella di Firenze.

La procedura on line prevede prima una registrazione al portale attraverso le credenziali Spid (l'identità digitale), poi si inseriscono la fattura o lo scontrino parlante e l'iban per l'accredito del bonus. Registrazione attraverso le credenziali Spid anche per coloro che non hanno ancora effettuato l'acquisto e da domani possono chiedere un voucher di spesa digitale da utilizzare entro 30 giorni dalla data di generazione (il valore è sempre equivalente al 60% del costo del mezzo).

Al momento il governo ha stanziato per i bonus erogabili di qui al 31 Dicembre 210 milioni di euro che però, secondo le previsioni degli economisti, non basteranno per coprire tutte le richieste. Di qui il probabile arrembaggio del portale da parte di migliaia di utenti e l'approntamento di un gruppo di informatici che interveranno qualora il sistema di bloccasse per il numero troppo elevato di accessi in contemporanea. 

Chi incontra problemi con la procedura può anche chiamare i numeri 06-57221 o 06-7225722 oppure scrivere a urp@minambiente.ut.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno