Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Monitor Consiglio venerdì 17 febbraio 2023 ore 15:23 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Bonus edilizi, dal governo posizione spregiudicata

Francesco Gazzetti
Francesco Gazzetti

"Cittadini e imprese gettati nello sconforto. La proposta del gruppo Pd: l'esecutivo permetta alle pubbliche amministrazioni l'acquisto dei crediti"



FIRENZE — Il consigliere regionale del Pd, Francesco Gazzetti, interviene sullo stop dell’esecutivo nazionale alla cessione dei crediti per i bonus edilizi.

"Lo stop improvviso, da parte del Governo, della cessione dei crediti per i bonus edilizi è una vicenda incredibile, spregiudicata che fa tremare imprese e famiglie - dichiara Gazzetti - Come gruppo consiliare del Partito Democratico, in queste ore, abbiamo lavorato a una proposta che troviamo chiara e percorribile: dare alle pubbliche amministrazioni la possibilità di acquistare i crediti di imposta derivanti dagli interventi del superbonus. Abbiamo scritto questa proposta, nero su bianco, in una mozione che ho presentato come primo firmatario. È un atto che rappresenta un'occasione per tutto il Consiglio regionale della Toscana di esprimere una posizione precisa a sostegno dei cittadini e dei territori; un atto che ho voluto consegnare, questa mattina, alle realtà che seguono, con il fiato sospeso, questa sciagurata manovra del Governo, riunite in una conferenza stampa a Firenze". 

"C'è davvero tanto bisogno di chiarezza, soprattutto da parte dell’esecutivo nazionale che ha assunto una posizione che smentisce nei fatti ogni forma di autonomia di Regioni ed enti locali, bloccando decisioni già assunte in molte parti d'Italia - prosegue il consigliere regionale del Pd - Serve davvero chiarezza anche da parte delle forze del centrodestra in Toscana: nelle scorse ore, il gruppo della Lega, ha ritirato ben due interrogazioni che aveva presentato proprio in merito all'acquisizione di crediti d'imposta da parte della Regione. Una decisione forse presa per evitare un cortocircuito tra le posizioni toscane e quelle nazionali. Altro che prima i toscani! A comandare nella destra è solo Roma! Sui territori guai a chi disturba il manovratore". 

"Che confusione, a discapito di cittadini e imprese - conclude Gazzetti - Come gruppo PD, invece, le idee le abbiamo molto chiare, così come la Giunta regionale guidata dal Presidente Giani con l'assessore Marras: per dire la verità avevano idee chiare anche le Regioni e gli enti locali che hanno dovuto invece subire questo incredibile stop da parte del Governo. Alla faccia dell'autonomia!".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno