Attualità martedì 17 ottobre 2023 ore 17:20
In Toscana un raro strumento che scruta il sole
All'osservatorio di Monte Agliale arriva il celostato, in Italia ce ne sono pochissimi, e svela a tutti i segreti della nostra stella anche di giorno
BORGO A MOZZANO — Si chiama celostato ed in Italia ce ne sono pochi ma la Toscana adesso ne ha uno. Si tratta di un nuovo e raro strumento che consente di guardare il sole anche di giorno che entra in funzione all'osservatorio astronomico di Monte Agliale nel comune lucchese di Borgo a Mozzano.
Come spiegato dall'amministrazione comunale l'apparecchio, realizzato da Sauro Donati e Fabrizio Ciabattari - presidente e direttore dell'osservatorio - consente di proiettare l'immagine della nostra stella con una risoluzione così alta da poter osservare, nelle giornate più limpide, la granulazione del sole.
L'apparecchio sarà quindi particolarmente utile per scrutare le caratteristiche del sole, studiarne la fisica e analizzare in maniera approfondita le macchie solari. Non solo offrirà uno spettacolo unico ai visitatori dell'osservatorio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI