Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 05 dicembre 2020 ore 09:51

Notte di nubifragi, Serchio sorvegliato speciale

Allerta arancione in Toscana per il maltempo e il fiume si è ingrossato nella zona del Ponte del Diavolo. Monitoraggio per evitare l'esondazione



BORGO A MOZZANO — Le forti piogge cadute nella notte tra venerdì e domenica hanno fatto innalzare i livelli di molti corsi d'acqua, anche del reticolo minore, sotto stretta osservazione della protezione civile. Notte di allerta in Lucchesia e Mediavalle per la piena del fiume Serchio. Il fiume, ingrossato dalle intense piogge è costantemente monitorato nel territorio di Borgo a Mozzano. Sul posto anche il sindaco Patrizio Andreuccetti.

La potenza potrebbe gradualmente aumentare ed è previsto che raggiunga i 1200 metri cubi al secondo nella serata" odierna, fa sapere il primo cittadino. "Gli abitanti della zona del Ponte sono stati avvisati e già provvisti di sacchi di sabbia", rassicura Andreuccetti.

"Tecnici, operai e amministratori hanno agito prontamente e rimangono a disposizione", afferma Andreuccetti. Stamani di nuovo il punto della situazione in videoconferenza, mentre si raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione.

Intanto oggi in molte zone della toscana, sopratutto sulla costa, sono rimaste chiuse le scuole: i sindaci di Livorno, Piombino, Cecina, Orbetello, Portoferraio sull'isola d'Elba, in via precauzionale, hanno disposto la chiusura delle scuole.

In Toscana è attiva fino alle 02 di sabato notte di oggi un'allerta arancione per piogge abbondanti e temporali sulla zona settentrionale della regione, in particolare su Garfagnana, Lunigiana, Versilia, zone costiere e le aree appenniniche della Romagna toscana e della Valtiberina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno