Cronaca lunedì 30 settembre 2024 ore 09:35
Esce per andare nell'orto, ritrovato nel bosco senza vita
L'uomo non era più tornato a casa, così la figlia aveva dato l'allarme. Ore di ricerche anche con unità cinofile e droni, poi il drammatico epilogo
BORGO SAN LORENZO — Si sono concluse nel più drammatico dei modi le ricerche del fungaiolo che da ieri risultava disperso in Mugello, nella frazione di Ronta a Borgo San Lorenzo: il suo corpo ormai privo di vita è stato infatti rinvenuto in una zona impervia nel tardo pomeriggio di ieri.
L'uomo, 80 anni, era uscito nella giornata di sabato per raggiungere il suo orto, dove erano stati trovati l’auto e il sacco con il pranzo, e abitualmente si recava nel vicino bosco per la ricerca di funghi. Non aveva più fatto rientro a casa, così che la figlia aveva dato l'allarme. Subito le ricerche, proseguite ininterrottamente anche durante la notte con il sorvolo dei droni dei vigili del fuoco dotati di termocamera e con le squadre cinofili e le squadre di terra.
Ieri erano state attivate col piano prefettizio di ricerca persone scomparse anche le squadre del personale volontario.
Poi, intorno alle 19,30 di ieri, il ritrovamento dell'80enne da parte di uno dei nuclei cinofili dei vigili del fuoco. Non c'era più nulla da fare: il medico ne ha constatato il decesso. Complesse poi le operazioni di recupero del corpo, che si trovava in una zona molto impervia rendendo necessaria un'operazione congiunta tra vigili del fuoco e soccorso alpino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI