Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca domenica 19 giugno 2022 ore 18:32

Settantenne scomparsa ritrovata grazie ai droni

Il drone dei vigili del fuco (foto: vigili del fuoco)

Con ricognizioni aeree ed una tecnologia sperimentale, i vigili del fuoco hanno trovato in vita la settantenne che non aveva fatto ritorno a casa



BORGO SAN LORENZO — E' stata ritrovata in vita, in stato confusionale ma in discrete condizioni di salute, la donna di 70 anni scomparsa da ieri, quando uscita di casa alle 15 non vi aveva fatto più ritorno.

Le ricerche, iniziate nella notte sotto il coordinamento dei vigili del fuoco, si sono intensificate di prima mattina, con l'impiego di numerose squadre a terra, unità cinofile, elicottero e droni.

Proprio grazie a questi ultimi, hanno fatto sapere i vigli del fuoco, è stato possibile individuare la signora Francesca, questo il suo nome. 

La donna individuata dal drone

"Le immagini scattate dal drone sono state elaborate e scansionate con un software attualmente in fase sperimentale - è stato specificato -, nel quale viene inserito il riferimento dei colori degli abiti indossati della persona dispersa, e l'applicativo ricerca le immagini evidenziando le foto dove il colore di riferimento è presente. Tramite i dati presenti nelle immagini georeferenziate è possibile leggere le coordinate GPS". 

Questo ha permesso di individuare e localizzare la donna, presto raggiunta dalle squadre terra. A seguire il trasferimento all'ospedale di Borgo San Lorenzo, a bordo dell'elicottero Drago 55 dei vigili del fuoco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno