Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità venerdì 08 novembre 2024 ore 17:22
Università, 54,5 milioni per le borse di studio
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il riparto delle risorse: alla Toscana 36,8 milioni più 17,7 dai fondi del Pnrr
TOSCANA — Anno accademico 2024/2025 da record per le risorse destinate al finanziamento delle borse di studio per gli studenti universitari. La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il riparto delle risorse che ammontano a 880 milioni di euro.
Per quanto riguarda la Toscana, spiega una nota del Ministero dell'università e della ricerca, i finanziamenti passano dai 20,7 milioni di euro dello scorso anno a 36,8 milioni per il 2024/2025. A questo stanziamento vanno aggiunti ulteriori 17,7 milioni di euro derivanti dai fondi del Pnrr.
Si tratta di 54,5 milioni a cui si aggiungono le risorse di competenza regionale.
“Il Ministero dell'Università e della Ricerca - commenta il Ministro Anna Maria Bernini - ha messo in campo ogni strumento per aumentare i fondi a disposizione e continuerà a collaborare con le Regioni per garantire una distribuzione efficiente a vantaggio degli studenti, che devono poter beneficiare di un sostegno adeguato in tempi rapidi. L’obiettivo è quello di rendere il sistema delle borse di studio sempre più inclusivo, contribuendo a sostenere il percorso di formazione e crescita personale dei nostri ragazzi e permettergli di continuare a studiare nel nostro Paese. Una grande occasione per le istituzioni accademiche che vanno potenziate e ascoltate".
La misura prevede l’utilizzo del Fondo Integrativo Statale per un valore pari a 593 milioni di euro, registrando un significativo aumento rispetto ai 307 milioni stanziati per l'anno precedente. Le Regioni beneficeranno anche dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), aumentati per l’anno accademico in corso a 288 milioni di euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI