Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca lunedì 01 agosto 2022 ore 18:55

Nel Chianti bruciano i boschi, fiamme vicino alle case

L'incendio a Greve
L'incendio a Greve

Il rogo è divampato in un oliveto allargandosi a una zona coperta da una fitta vegetazione. A Scansano distrutti 36 ettari di macchia mediterranea



GREVE IN CHIANTI — Due elicotteri, 10 squadre di volontari del servizio regionale anticendio boschivo e i vigili del fuoco stanno operando in località Meleto per un incendio scoppiato in un oliveto che poi ha attaccato una pineta in leggera pendenza e una zona densamente boscata in cui sono presenti alcune abitazioni.

Le fiamme sono state avvistate poco dopo mezzogiorno grazie all'impegno dei volontari Aib che pattugliano il territorio.

Il dispiegamento di forze si è reso necessario per evitare la propagazione delle fiamme su un tipo di vegetazione particolarmente suscettibile allo sviluppo del fuoco, in una zona di pregio per la produzione di vino e olio e dove sono in attività numerose aziende agricole.

È in corso di ulteriore valutazione l'invio di mezzi aerei e squadre, visto l'importante lavoro di bonifica da svolgere e con la necessità di liberare risorse in una giornata in cui i parametri meteo sono favorevoli allo sviluppo di altri incendi boschivi.

E' invece sotto controllo l'incendio scoppiato nella tarda serata di ieri in località Trasubbie, a Scansano, in Maremma. Il fronte del rogo ha richiesto l'intervento di elicotteri, di numerose squadre di volontariato antincendio e di operai forestali e alla fine è stato messo in sicurezza con il supporto dei gruppi Gauf che, con alcune azioni di controfuoco pianificate e concordate con il direttore operazioni, hanno circoscritto incendio nella tarda nottata. Il bilancio è di 36 ettari di macchia mediterranea e vegetazione distrutti.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno