Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 28 luglio 2022 ore 19:25

Vasti Incendi a Prato, nell'Empolese e in Garfagnana

Il rogo - Foto dei Vigili del fuoco
Il rogo - Foto dei Vigili del fuoco

Minacciati dalle fiamme centri abitati e stabilimenti produttivi a Prato, Certaldo e a Fucecchio. Boschi distrutti a Coreglia Antelminelli



TOSCANA — Non si placa l'emergenza incendi in Toscana. 

Questa mattina, poco dopo le 11, un grosso rogo di sterpaglie è scoppiato a Prato, lungo via Roma, all'altezza del parco delle Cascine.

Sul posto sono intervenuti i pompieri con numerose squadre e un elicottero del comando di Arezzo, coadiuvati dai volontari del servizio anticendio boschivo regionale (Aib. La tempestività delle operazioni di spengimento hanno consentito di riportare le fiamme sotto controllo e poi di domarle senza che mettessero a rischio abitazioni o altri edifici. Il fuoco ha comunque mandato in fumo quattro ettari di vegetazione. Non ci sono stati feriti.

Nel pomeriggio invece paesi e fabbriche sono stati minacciati da altri incendi di sterpaglie divampati a Certaldo e Fucecchio. L'elicottero Drago 124 dei vigili del fuoco partito da Arezzo è intervenuto su entrambi i fronti incendiari a supporto delle squadre di terra.

A Certaldo il vasto rogo si è allargato verso una zona abitata e un'area industriale. I volontari dell'antincendio boschivo regionale e i vigili del fuoco hanno così richiesto il supporto dell'elicotero Drago.

A Fucecchio le fiamme sono divampate in via dell'Acquerata e lì si sono dirette le squadre anticendio da Empoli e da Firenze ovest. Le fiamme hanno aggredito alcune rotoballe minacciando una zona abitata e l'elicottero che si è staccato dal fronte di Certaldo per dirigersi su Fucecchio.

Sempre nel pomeriggio un grosso incendio di bosco è invece scoppiato in Garfagnana. Le fiamme sono divampate in località Piastroso nel Comune di Coreglia Antelminelli. Sul posto sono intervenute squadre dell'Unione Comunale Mediavalle, il direttore delle operazioni di spegnimento del servizio anticendio boschivo regionale, due elicotteri della Regione e i vigili del fuoco.

Le operazioni di spengimento dell'incendio - foto dei Vigili del fuoco

Le operazioni di spengimento dell'incendio - foto dei Vigili del fuoco

I terreni bruciati dal rogo

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno