Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 25 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavrov all'Onu: «L'Occidente vuole smembrare e cancellare la Russia»

Attualità martedì 21 luglio 2020 ore 09:00

Covid, trovato l'accordo sul Recovery Fund, all'Italia 209 miliardi

Ursula Von der Leyen e Giuseppe Conte
Ursula Von der Leyen e Giuseppe Conte

Alle 5 del mattino l'Unione Europea ha trovato l'intesa sul piano europeo di aiuti da 750 miliardi di euro. Il premier Conte: "Siamo soddisfatti"



BRUXELLES — Dopo 92 ore di durissimo negoziato, nel cuore della notte i 27 Paesi dell'Unione Europea hanno trovato l'accordo sul piano di aiuti da 750 miliardi di euro per l'emergenza Covid.

L'italia riceverà la fetta più consistente, 209 miliardi di euro, 82 a fondo perduto e 127 di prestiti. "Siamo soddisfatti" ha dichiarato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte che è riuscito a ottenere 36 miliardi in più rispetto a quelli inizialmente ipotizzati. Nel corso degli anni i fondi saranno così ripartita: il 70% nel 2021-2022 e il 30 nel 2023.

Le ferme resistenze di Olanda, Austria, Danimarca e Svezia sono state superate attraverso la concessione a questi Paesi di 'sconti' sui contributi che, come tutti i membri Ue, sono tenuti a versare nelle casse dell'Unione, qualcosa come 26 miliardi di euro.

"Possiamo cambiare il volto del Paese - ha dichiarato Conte - Ora dobbiamo correre".

Anche perchè, al momento, un piano nazionale sull'utilizzo di questi fondi ancora non c'è. Ed è questa la vera prova che il governo dovrà superare per scongiurare il rischio reale di ritrovarsi, in autunno, alle prese con una crisi economica epocale e una popolazione impoverita, esasperata e in rivolta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' morto sul posto nonostante i tentativi di rianimazione il ragazzo di 26 anni alla guida dell'auto coinvolta nel drammatico incidente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca