Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 14 marzo 2023 ore 13:47

Case green, edifici in classe D entro il 2033

gru

Il via libera è giunto dal Parlamento europeo. Adesso si apre il mandato negoziale verso il testo definitivo. Cosa prevede il provvedimento



BRUXELLES — Edifici in classe energetica D entro il 2033: c'è il via libera del Parlamento europeo alla nuova direttiva Ue per l'efficientamento energetico del patrimonio edilizio degli Stati membri. La posizione è stata approvata stamani 14 Marzo con 343 voti a favore e 216 contrari.

Si tratta del primo passo, a cui dovrà seguire l'iter negoziale per giungere al testo definitivo. Secondo quanto approvato dal Parlamento, tutti i nuovi edifici dovranno essere a emissioni zero già dal 2028, addirittura dal 2026 per i nuovi edifici occupati in gestione o di proprietà pubblica.

Il ventaglio di casistiche e scadenze è articolato, ma per quanto concerne gli edifici residenziali è previsto che raggiungano come minimo la classe di prestazione energetica E entro il 2030, e D entro il 2033. Più stringenti anche in questo caso i tempi per gli edifici non residenziali e pubblici: classe E entro il 2027 e classe D entro il 2030. 

La nuova normativa esclude i monumenti, e i Paesi Ue potranno escludere edifici sotto tutela per valore storico architettonico, chiese, luoghi di culto ed altre fattispecie tra cui edifici di edilizia pubblica le cui ristrutturazioni dovessero produrre aumenti dei canoni di locazione, gli affitti, non compensati da risparmi in bolletta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca