Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:24 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 07 giugno 2016 ore 15:01

Toscana, Marche e Umbria insieme in Europa

L'idea di cooperazione tra le regioni dell'Italia di mezzo, lanciata dal governatore Rossi, va avanti. Intanto ci sarà un unico ufficio a Bruxelles



BRUXELLES — Toscana, Umbria e Marche collaboreranno su sanità, tutela del paesaggio, cambiamenti climatici, agricoltura, sviluppo economico, formazione e lavoro, infrastrutture per rendere competitivo il territorio, su cultura e turismo, sulla gestione dei fondi europei e la partecipazione naturalmente a progetti comunitari condivisi. 

Tutte e tre le regioni sono pronte a siglare l'intesa già licenziata dalle rispettive giunte. La firma vera e propria invece sarà probabilmente tra dieci giorni a Bruxelles, quando, con l'occasione, sarà annunciata anche la fusione dei tre uffici di rappresentanza, che già coabitano nello stesso palazzo di Rond Schuman e chiamati in futuro a lavorare ancor più gomito a gomito. L'annuncio arriva nel corso del briefing settimanale con i giornalisti

"Avere la 'taglia' giusta è importante in un mondo globalizzato – si sofferma più volte il presidente Enrico Rossi –, aiuta a risolvere meglio alcuni problemi. E' importante anche quando vai a trattare con l'Europa". 

Non è la macroregione: non ancora almeno e non da un punto di vista istituzionale.

"Nessuno vuole bruciare le tappe – rassicura il presidente toscano -. La nostra visione alterna volutamente uno sguardo lungo a ricadute più concrete e volte al breve periodo. Partiamo da qui, con questa sinergia rafforzata, individuando precisi ambiti di collaborazione". Il passaggio rimane però importante.

"Insieme è meglio, per tutti" avevano detto in coro i tre presidenti di Regione, quando si erano incontrati a novembre del 2015 a Perugia. 

Le tre giunte si riuniranno in plenaria almeno due volte l'anno, ogni sei mesi, per approvare programmi annuali, indirizzi per la loro messo in pratica e ma anche fare il punto sulla collaborazione raggiunta. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ENRICO ROSSI SU UFFICIO UNICO BRUXELLES - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca