Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:34 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 03 marzo 2015 ore 12:03

"Buoni scuola" per chi ha figli nelle paritarie

Dalla finanziaria regionale due milioni di euro ai Comuni toscani per erogare contributi alle famiglie che frequentano scuole dell'infanzia paritarie



FIRENZE — Condizioni e modalità del contributo sono state approvate nell'ultima seduta della giunta su proposta dell'assessore all'Istruzione Emmanuele Bobbio. "Una boccata d'ossigeno - commenta l'assessore - per la parte economicamente più fragile di queste famiglie".

A giorni gli uffici regionali pubblicheranno un avviso pubblico rivolto alle amministrazioni comunali sul cui territorio operano scuole dell'infanzia paritarie: i Comuni dovranno presentare specifici progetti per l'assegnazione di "buoni scuola" da utilizzare nel periodo settembre 2015 - giugno 2016

A sua volta la Regione assegnerà ai Comuni le risorse disponibili, i due milioni, in proporzione alla consistenza numerica dei soggetti residenti interessati ai buoni scuola e in possesso dei requisiti fissati dall'avviso regionale. 

La delibera stabilisce i parametri per l'assegnazione dei "buoni": le famiglie con ISEE fino a 17.999,99 euro avranno un contributo fino a un massimo di 100 euro mensili per ogni bambino frequentante mentre se l'ISEE è compreso fra 18 mila e 23.999,99 euro il contributo scende a 50 euro mensili fino a un massimo di 30 euro per le famiglie con ISEE da 24 mila a 30 mila euro.

"Il beneficio dei buoni scuola - precisa l'assessore Emmanuele Bobbio - sarà riconosciuto attraverso una riduzione del costo sostenuto dalle famiglie per le rette e verrà assegnato ai Comuni che lo erogheranno ai soggetti titolari e/o gestori delle scuole".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno