Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca martedì 10 gennaio 2023 ore 16:10

Il calabrone che uccide le api, nuovo avvistamento in Toscana

Dopo le province di Massa Carrara e Lucca, un nido di calabrone asiatico è stato individuato a Pisa. E' considerato una minaccia per la biodiversità



PISA — La sua presenza era già stata registrata nelle province di Massa Carrara e Lucca. Oggi, per la prima volta, un nido di vespa velutina è stato individuato anche in provincia di Pisa, e precisamente nel capoluogo. Si tratta di una specie invasiva originaria dell'Asia che, aggredendo gli alveari e uccidendo le api, è considerata una minaccia per la biodiversità.

Il favo è stato individuato tra i rami di un albero nei pressi di via Bargagna e rimosso dai vigili del fuoco.

"Si tratta di un calabrone originario dell’estremo Oriente che è arrivato in Liguria nel 2012 - spiegano i vigili del fuoco - e si sta diffondendo anche in Toscana. In particolare risultano già diversi casi nella Provincia di Massa Carrara e Lucca, mentre, quello di stamattina è il primo intervento di questo tipo nella provincia di Pisa. L’intervento di questa mattina è tecnicamente riuscito. I vigili del fuoco e l’Asl hanno i mezzi per intervenire e sono in grado di rimuovere i nidi di vespa velutina. A tal proposito il comando dei vigili del fuoco di Pisa sta aggiornando le sue procedure di intervento. È importante, però, che situazioni di questo tipo vengano segnalate tempestivamente al Numero unico di emergenza 112".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno