Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca domenica 30 aprile 2023 ore 18:55

Incendio di bosco divampa vicino alle case

L'incendio in prossimità delle abitazioni
L'incendio in prossimità delle abitazioni
Foto di: Massimiliano Ghimenti / Facebook

Per domare le fiamme sono scese in campo squadre di volontari, mentre via aria hanno operato due elicotteri del sistema regionale antincendio



CALCI — Un incendio di bosco ha interessato nel primissimo pomeriggio un'area in prossimità delle case in località La Cantinaccia a Calci. La sala operativa è stata attivata e in campo sono scese 5 squadre del volontariato Aib e due elicotteri della flotta regionale antincendio.

Il sindaco Massimiliano Ghimenti ha invitato la popolazione a lasciare libere le strade per non intralciare il transito dei mezzi di spegnimento.

Come ricorda la Regione, proprio quella zona fu teatro nel 2018 di un grande incendio boschivo, e date le caratteristiche dell'area la sala operativa della Protezione civile regionale ha tempestivamente disposto l’invio di uomini e mezzi.

Data poi la presenza di diverse abitazioni è stato deciso anche l’invio di squadre di vigili del fuoco per un’azione di presidio e per il rifornimento dei mezzi antincendio.

Il dispositivo di spegnimento attivato ha consentito di delimitare rapidamente il fronte, contenendo il danno a circa 4 ettari di pineta bruciati. Sono quindi state avviate le operazioni di bonifica con invio di ulteriori squadre a terra. Nella notte verrà mantenuta la sorveglianza.

L'area bruciata

L'area bruciata

CALCI, PRINCIPIO DI INCENDIO in località La Cantinaccia. Sala operativa aperta. Attive squadre del volontariato AIB ed...

Pubblicato da Massimiliano Ghimenti su Domenica 30 aprile 2023

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'incendio a Calci
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno