Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 06 agosto 2017 ore 08:00

​Caldo letale per frutta e verdura in Toscana

Le elevate temperature hanno anticipato la maturazione nei frutteti e negli uliveti. Gli agricoltori temono un dimezzamento della produzione



FIRENZE — Tanta e subito. Poi, però, la frutta mancherà quando ce ne sarà bisogno. Colpa del caldo secondo Unioncamere-Italmercati-Bmti. Le temperature troppo elevate, infatti, stanno facendo maturare la frutta tutta insieme con conseguenze inevitabili anche sui prezzi che ora sono in calo. Peccato che già dalle prossime settimane potranno mancare angurie e meloni, solo per fare un esempio. Il problema non è solo toscano ma di portata nazionale. 

I problemi sono molto seri anche per gli uliveti e le coltivazioni di girasoli in tutta Italia. La siccità, infatti, le sta ''prosciugando'' con il risultato che le rese di olio sono previste in calo del 20 e fino al 50 per cento. A essere penalizzate sono tutte le produzioni estive, sia dall'anticipo dei periodi di raccolta anche di tre settimane, sia dal forte stress delle piante, con criticità nella vendita. 

''C'è il rischio che si ripeta una campagna negativa come quella del 2014 - ha detto Angelo Cremonini, presidente del Gruppo Olio d''oliva di Assitol - le piante cercano acqua prelevandola anche dalle olive, la cui resa potrebbe essere molto bassa''''. 

alcune zone di eccellenza come il Garda e la Toscana meridionale, si parla già di una produzione dimezzata. Solo il 20 per cento degli uliveti, d'altra parte, può contare sull'irrigazione artificiale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno