Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 05 agosto 2017 ore 17:30

​Meno uva ma più buona nei vigneti toscani

Prime previsioni per la vendemmia che quest'anno parte in anticipo a causa del caldo. Stime al ribasso sulla quantità rispetto al 2016



FIRENZE — La vendemmia quest'anno inizierà prima. Per l'esattezza questa settimana e in alcune zone della Toscana è già partita. Sarà, però, una raccolta contrassegnata dall'incertezza per le conseguenze del clima che quest'estate ha portato sulla regione una cappa di caldo eccessiva che ha fatto maturare in anticipo l'uva. 

Il direttore di Coldiretti Toscana Antonio De Concilio ha spiegato che la vendemmia sarà caratterizzata dal "segno meno per le quantità non raggiungendo gli stessi livelli del 2016, mentre si nutrono speranze fondate sul versante della qualità con acini sani ed unalto profilo qualitativo". Stiamo parlando di un patrimonio di vigneti che si estende su 58mila ettari con una produzione media di circa 4 milioni di quintali di uve per 2,800 milioni di ettolitri di vino.

Le prime uve per cui scatterà la raccolta sono quelle di Pinot e Chardonnay nel Montecarlo lucchese per la produzione di vini bianchi e spumanti. Nelle prossime settimane, poi, sarà la volta di Merlot e Syrah. Nessun anticipo particolare, invece, per la vendemmia nella Maremma. 

A soffrire, sempre secondo Coldiretti, è stato in particolare del Brunello di Montalcino a causa della mancanza d'acqua perdurata fino a giugno inoltrato, ma le piogge delle ultimesettimane, compresa quella del 24/25 luglio, sembrano avererimesso le cose a posto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno