Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Cronaca martedì 17 dicembre 2024 ore 14:00

Esplosione nel deposito, a Gennaio le audizioni in Commissione parlamentare

L'incendio dopo l'esplosione nell'impianto di Eni

I senatori Magni, Camusso e Mancini hanno fatto visita all'impianto: "Ascolteremo le parti sociali, i rappresentanti dei lavoratori e anche Eni"



CALENZANO — La strage del deposito Eni di Calenzano sarà il primo punto all'ordine del giorno della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia. A Gennaio, quando la Commissione si insedierà, comincerà i suoi lavori proprio dall'episodio dello scorso 9 Dicembre, costato la vita a 5 lavoratori.

Lo ha affermato Tino Magni, senatore di Alleanza Verdi Sinistra e presidente della stessa Commissione, che ha fatto visita all'impianto di Calenzano insieme alla vicepresidente e senatrice Susanna Camusso, del Partito Democratico, e di Paola Mancini, di Fratelli d'Italia. "A Gennaio inizieremo a fare le audizioni - ha detto - partiremo dalle parti sociali e dai rappresentanti dei lavoratori, compresa anche Eni".

"La Commissione non interferirà con il lavoro della magistratura - ha aggiunto - bensì, ascolterà tutti i soggetti che qui hanno degli interessi, quindi dall'impresa ai sindacati, i lavoratori, i Vigili del Fuoco. Il nostro compito è fare in modo che si prevengano questi fatti, perché non se ne può più: bisogna mettere al centro la persona".

Nel frattempo, la Procura di Prato ha terminato oggi, martedì 17 Dicembre, la perquisizione del deposito. Secondo quanto emerge, sarebbero stati sequestrati documenti, supporti informatici e atti relativi alla sicurezza. Nei prossimi 60 giorni, inoltre, i periti incaricati dalla Procura dovranno consegnare le proprie relazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno