Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Cronaca lunedì 09 dicembre 2024 ore 18:50

L'esplosione come un terremoto di magnitudo 1.5

La stazione sismoacustica della Fondazione Parsec ha registrato onda d’urto e vibrazione sismica prodotte dall'esplosione nel sito Eni



CALENZANO — L'esplosione al sino Eni di Calenzano ha prodotto una vibrazione sismica comparabile ad un terremoto di magnitudo 1,5. Lo rende noto la Fondazione Parsec, che ha registrato l'evento con la sua stazione sismoacustica con sede a Prato.

"Sugli strumenti dell'Osservatorio Geofisico del Parsec a villa Fiorelli alle ore 10, ventidue minuti e 18 secondi - si legge in un post sulla pagina Facebook del Museo Italiano di Scienze Planetarie - Parsec - è comparsa la forte onda acustica accompagnata da una vibrazione sismica, comparabile ad un piccolo terremoto di magnitudo 1.5. I dati sono stati rilevati dal geologo del Parsec Andrea Fiaschi. L'onda sismica si è poi propagata per diversi chilometri ed è stata registrata anche dalla stazione sismica installata a Pietra Marina nel comune di Carmignano anch’essa gestita dalla Fondazione Parsec e inserita nella rete nazionale".

Nell'immagine sono visibili sia l'onda acustica (traccia in alto) che l'onda sismica (le due tracce in basso) registrate a Prato e Carmignano.

Museo Italiano di Scienze Planetarie - Parsec/ Facebook

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tremendo scontro sull'autostrada A1 tra un'auto e un camion. Nell'incidente hanno perso la vita tre persone. Ferite una donna di 35 anni e una bambina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio