Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cronaca sabato 07 agosto 2021 ore 22:29

Due escursionisti bloccati sul Pisanino, un altro disperso nei boschi

L'elicottero Drago dei Vigili del fuoco
L'elicottero Drago dei Vigili del fuoco

I primi due sono stati recuperati con l'elicottero Drago con una lunga e complessa operazione. Il terzo è stato ritrovato dal Soccorso Alpino



MINUCCIANO E CAMAIORE — L'allarme è scattato intorno alle 19: un escursionista di 31 anni, residente a Pietrasanta, si è avventurato nei boschi in località Greppolungo e non ha dato più sue notizie. Scattato l'allarme, sul posto sono intervenuti per primi i vigili del fuoco con personale specializzato nel ritrovamento di dispersi e nell'utilizzo di droni. 

Poi, dopo quasi 2 ore di ricerche senza esito, è calata la notte ed è stato attivato anche il Soccorso Alpino di Querceta. La squadra ha raggiunto la zona dove si presumeva si trovasse il giovane alla luce di pile frontali e ha  continuato a setacciare la vegetazione fino a quando, grazie alle coordinate gps, lo hanno rintracciato.

Questa operazione è iniziata quando si era appena concluso il difficile recupero di altri due escursionisti rimasti bloccati nel primo pomeriggio in una zona molto impervia durante l'ascesa sul Monte Pisanino, nel Comune di Minucciano, in Garfagnana. Sul posto è intervenuto l'elicottero Drago dei Vigili del fuoco. L'equipaggio ha  stabilito un contatto telefonico con le due persone in difficoltà e appena le condizioni meteo lo hanno consentito le hanno raggiunte, verricellate e recuperate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno