Cronaca giovedì 05 agosto 2021 ore 10:20
La notte bloccati sulle cime spazzate dal maltempo

Due escursionisti si sono trovati in difficoltà ieri sera lungo un sentiero sopra Vinca. Il meteo non consentiva il recupero in elicottero
FIVIZZANO — Sono rimasti bloccati nella notte sulle cime apuane spazzate dal maltempo che non consentiva all'elicottero di recuperarli. E' accaduto a due escursionisti che ieri sera si sono trovati in difficoltà lungo un sentiero sopra l'abitato di Vinca, ai piedi del monte Pizzo d'Uccello.
Hanno dato l'allarme e in loro aiuto sono partite le squadre dei vigili del fuoco dal distaccamento di Aulla e del soccorso alpino. Il tentativo di recuperarli con l'elicottero Drago del nucleo vigili del fuoco di Bologna non è riuscito a causa delle avverse condizioni meteo. Non è rimasto che operare da terra, a piedi.
Così è andata. Dopo essersi calati con corde, per superare il canalone che impediva di avanzare, la squadra dei vigili del fuoco ha raggiunto i dispersi, trovati in buone condizioni, intorno alla mezzanotte. L'intervento si è concluso intorno alle 4 del mattino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI