Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:FIRENZE18°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bagarre in consiglio a Genova, consigliere Pd a FdI: «Vi abbiamo già appeso una volta...»
Bagarre in consiglio a Genova, consigliere Pd a FdI: «Vi abbiamo già appeso una volta...»

Politica lunedì 29 maggio 2023 ore 19:00

Tagliaferri è il nuovo sindaco di Campi Bisenzio

Andrea Tagliaferri
Andrea Tagliaferri

Il candidato sostenuto dalle liste di sinistra e dal M5S ha vinto con il 57,32% dei voti, più di 1.600 di vantaggio sul candidato del Pd



CAMPI BISENZIO — Andrea Tagliaferri, il giovane candidato sindaco sostenuto da un'alleanza formata da 3 liste della sinistra (Sì Campi a Sinistra, Sì Parco no aeroporto inceneritore, Fare Città) e il Movimento 5 Stelle ha vinto le amministrative 2023 sconfiggendo con un vantaggio di più di 1.600 voti l'avversario Leonardo Fabbri, sostenuto dal Partito Democratico e dalle liste Leonardo Fabbri Sindaco e Muoviamo Campi.

Questo l'esito finale del voto:

Andrea Tagliaferri (sinistra + M5S): 6.577 voti - 57,32%

Leonardo Fabbri (Pd + liste civiche): 4.898 voti - 42,68%

Affluenza definitiva: 36,63%, in picchiata rispetto al 57,85% del primo turno.

Fabbri al primo turno aveva raccolto il 30,30% dei voti, Tagliaferri il 21,30%. Il centrodestra si era invece presentato diviso e nessuno dei due candidati è arrivato al ballottaggio: questo potrebbe spiegare anche il crollo dell'affluenza al secondo turno. Non c'erano stati comunque stati apparentamenti ufficiali neppure con altre liste. 

Andrea Tagliaferri ha 31 anni, è nato a Campi Bisenzio ma abita a Poggio a Caiano ed è laureato in architettura urbanistica. Eletto consigliere comunale a Campi nella fila del Pd è poi passato a Sinistra italiana e ha portato avanti il mandato dai banchi dell'opposizione fino alla candidatura a sindaco. La sua vittoria è un duro colpo per il Partito Democratico: il Comune di Campi Bisenzio è tornato alle urne perchè il sindaco uscente del Pd, Emiliano Fossi, si è dimesso prima della scadenza del mandato per candidarsi alle ultime politiche. Eletto in Parlamento, dopo la vittoria di Elly Schlein alle primarie del Pd, Fossi è diventato anche coordinatore regionale del partito. Quel partito che oggi è fuori dall'amministrazione comunale di Campi Bisenzio.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Attualità