Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro venerdì 04 novembre 2022 ore 18:00

Ex Gkn, si libera lo stabilimento

gkn

Dopo la fumata nera sulla vertenza all'ultimo tavolo ministeriale, Qf ha comunicato l'invio dei camion per smobilizzare i materiali



CAMPI BISENZIO — Ex Gkn: si libera lo stabilimento di Campi Bisenzio. All'indomani della fumata nera sulla vertenza al tavolo ministeriale di ieri, Qf spa ha comunicato questo pomeriggio via posta elettronica l'invio dei camion per smobilizzare i materiali dalla fabbrica.

Si comincia subito, lunedì mattina alle 8. Il collettivo di fabbrica definisce l'iniziativa "l'attacco più duro e frontale che questo presidio ha subito" e una "forzatura". Ieri Qf aveva chiesto, per avviare il progetto di rilancio, la piena agibilità dello stabilimento. E pare voler procedere in questo senso, tanto che precisa che la rimozione riguarderà rottami e rifiuti bloccati da 10 mesi nei capannoni.

Da parte sindacale, Fiom Cgil sottolinea che "nessun annuncio è stato fatto dalla Qf al comitato di vigilanza e proposta svolto lo scorso 2 Novembre, tanto che non è stato tema di confronto tra le parti, comprese quelle istituzionali, del tavolo di confronto che si svolto nella giornata di ieri 3 Novembre presso il Mise".

Il sindacato spiega che "la disponibilità a confrontarsi sui tempi e modi per lo smobilizzo dei materiali a vario titolo, è sempre stata posta a fronte della condivisione di un piano industriale solido e concreto che anche ieri non è stato presentato".

Secondo i rappresentanti dei lavoratori, si tratta del "tentativo di creare ulteriori tensioni nei confronti di tutti i soggetti impegnati a trovare una soluzione per il rilancio industriale del sito e dei lavoratori che sono in una condizione di forte preoccupazione poiché, da ormai oltre 12 mesi, non vedono prospettive per il loro futuro lavorativo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno