Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:50 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Lavoro venerdì 28 ottobre 2022 ore 17:32

Ex Gkn, sospeso il tavolo per la cassa integrazione

persone sedute
Il tavolo al Mise in una sessione dei mesi scorsi (Foto d'archivio)

Al Ministero per lo sviluppo economico i sindacati hanno chiesto la sospensione del tavolo tecnico e l'apertura di un confronto con l'azienda



ROMA — Sospensione del tavolo tecnico sulla procedura di cassa integrazione avviata da Qf e apertura di un tavolo di confronto per fare il punto con l'azienda: è quanto hanno chiesto oggi le parti sindacali al Ministero per lo sviluppo economico. La nuova riunione è già fissata per il prossimo 3 Novembre. Lo fa sapere Fiom Cgil con una nota congiunta dei vertici nazionale dell'automotive Simone Marinelli e fiorentino Stefano Angelini.

Prende posizione, sfilandosi dalla vicenda, anche Confindustria Firenze che nel pomeriggio ha diffuso una nota facendo sapere che: "In merito alla vicenda della ex Gkn, Confindustria Firenze ribadisce la propria preoccupazione per un adeguato rilancio industriale dell’area. Allo stesso tempo l’associazione fiorentina sottolinea di non conoscere i progetti imprenditoriali di Qf, sui quali non è mai stata coinvolta, né di avere mai avuto contatti con la nuova proprietà dell’azienda, che non supporta nel confronto con le organizzazioni sindacali, né ai tavoli ministeriali".

La tensione è alle stelle. Ieri alcuni lavoratori dello stabilimento di Campi Bisenzio erano entrati nel cortile dell'associazione industriali a Firenze. Oggi il nuovo strappo. Secondo Fiom Cgil "anche oggi l'azienda ha avuto un atteggiamento poco costruttivo, a tratti provocatorio, ribadendo le stesse posizioni sul ruolo degli investitori e sull'agibilità dello stabilimento che da mesi vengono ribadite ai tavoli di confronto".

Ora si guarda al nuovo confronto: "Occorre mettere un punto sulla vicenda e ripartire", scrive Fiom Cgil. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno