Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 07 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella a Sanremo, la standing ovation dell'Ariston poi canta l'«Inno» e si commuove alle parole di Benigni

Lavoro giovedì 06 ottobre 2022 ore 18:40

Ex Gkn, si riaffaccia lo spettro della cassa integrazione

Gkn
Foto d'archivio

E' aperta la procedura di consultazione sindacale per i lavoratori dello stabilimento che oggi è Qf. Sindacati sul piede di guerra



CAMPI BISENZIO — Si riaffaccia lo spettro della cassa integrazione sui lavoratori della ex Gkn di Campi Bisenzio, oggi Qf: “Nella giornata di oggi, ci è pervenuta la procedura di consultazione sindacale per il ricorso alla cassa integrazione straordinaria per lo stabilimento ex Gkn", fa sapere la Cgil in una nota.

Lo scorso 19 Gennaio in un tavolo al Ministero per lo sviluppo economico era stato siglato un accordo, approvato dai lavoratori, che prevedeva un percorso certo di rilancio industriale dell'impianto, con tempi certi. Ebbene: "All’interno della procedura - scrive Fiom Cgil - l’azienda guidata dal dottor Borgomeo praticamente disdice unilateralmente l’accordo".

Non si chiude dunque la vertenza che ormai dal Luglio 2021, quando i 422 lavoratori vennero licenziati da Gkn tramite email, non pare ancora trovare una composizione positiva e risolutiva per il polo produttivo alle porte di Firenze.

Secondo quanto riferiscono i rappresentanti sindacali Simone Marinelli (coordinatore automotive per la Fiom-Cgil nazionale) e Daniele Calosi (segretario generale Fiom-Cgil Firenze, Prato e Pistoia) nella procedura di cassa integrazione arrivata oggi l'azienda non esclude, in caso di "esito negativo dell’esame congiunto o l’impossibilità di definire [...] un’intesa sulla realizzazione del progetto industriale", di poter "assumere decisioni di tutt’altro segno rispetto a quelle contenute nell’accordo quadro del 19 Gennaio 2022".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Originaria di Milano, in Toscana aveva svolto gran parte della sua carriera. Giallo sulla sua morte, gli investigatori non escludono alcuna ipotesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità