Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 07 settembre 2016 ore 11:57

Il sensore toscano a caccia di asteroidi

Fabbricato a Campi Bisenzio uno degli strumenti della sonda Osiris in partenza da Cape Canaveral. Missione: cercare i mattoni della vita



CAMPI BISENZIO — Si chiama Autonomous Star Tracker il sensore che dovrà fornire i dati sulla posizione della sonda Osiris che partirà il 9 settembre dalla base di Cape Canaveral in Florida alle 1.05 ora italiana. La missione della sonda è quella di trovare i cosiddetti 'mattoni della vita' sull'asteroide 101955 Bennu. Rendez vous previsto tra due anni. 

Quel sensore, che funzionerà grazie alla mappa di 3mila stelle incamerata nel software, è nato negli stabilimenti della Leonardo Finmeccanica di Campi Bisenzio. Parla insomma toscano un pezzo fondamentale della sonda che, una volta giunta a destinazione, inizierà piano piano ad orbitare attorno all'asteroide fino a quando non sarà possibile prelevare dei campioni. Campioni che arriveranno sulla Terra nel 2023.

E chissà che quei frammenti non possano contenere qualche informazione utile sulla nascita della vita. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno