Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE10°14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 09 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dello scambio in aeroporto tra Brittney Griner e Viktor But

Attualità venerdì 05 aprile 2019 ore 15:55

La sonda che parla toscano bombarda l'asteroide

Immagine 3d twitter HAYABUSA2@JAXA

La sonda giapponese Hayabusa, guidata dalla bussola costruita da Leonardo a Campi Bisenzio, ha bombardato l'asteroide Ryugu per catturare dei campioni



CAMPI BISENZIO — La bussola stellare che ha guidato nella missione la sonda giapponese Hayabusa-2 è stata costruita nei laboratori di Leonardo a Campi Bisenzio. Nella notte la sonda è riuscita a bombardare l'asteroide Ryugu per catturare polveri e portarle a Terra. Questa è la prima volta che viene bombardato un asteroide. 

Questo asteroide ha il diametro di circa 900 metri, e gli studiosi pensano che possa ospitare del materiale che risale alla nascita del sistema solare. I detriti raccolti arriveranno molto probabilmente sulla Terra nel 2020. 

E a guidare la sonda verso il nostro Pianeta sarà nuovamente la bussola stellare, il sensore Star Tracker, prodotto da Leonardo a Campi Bisenzio, capace di ricalcolare molto velocemente l'orientamento del veicolo spaziale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno