Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 11 aprile 2023 ore 08:00

Toscana nella top 10 dei Borghi più belli

Nel concorso nazionale che ha visto sfidarsi una selezione di Borghi più belli d’Italia il borgo di Campiglia Marittima ha conquistato il decimo posto



CAMPIGLIA MARITTIMA — La Toscana è entrata nella top 10 dei borghi più belli d'Italia con Campiglia Marittima.

Nell’ambito del programma Kilimangiaro, Ronciglione, famoso perché vi si svolge uno dei 10 Carnevali più belli d'Italia ha vinto il Borgo dei Borghi 2023. Il borgo di Campiglia Marittima ha conquistato il decimo posto.

La presentazione ufficiale di Campiglia "Campiglia Marittima è un borgo della Toscana, in provincia di Livorno. Nel suo centro storico vivono 379 abitanti. L'origine del nome è nato nell'Alto Medioevo e compare per la prima volta come toponimo in un documento dell'anno 1004. Esso deriva da "La campiglia" (i campi), composto da "campo" + il suffisso "iglia" (con valore collettivo): il termina indica un insieme di terre coltivabili di proprietà di una comunità o all'interno di una curtis feudale. Nel 1862 fu aggiunta la specificazione Marittima, cioè "della Maremma" (in latino Maritima)". Qui il video di Rai Play.

Un grande risultato a solo un anno dalla conquista della bandiera dei Borghi più belli d’Italia. Grazie per l’entusiasmo, la passione e l’amore che abbiamo respirato in questi ultimi mesi e in questo anno pieno di emozioni. Questo meraviglioso cammino è appena iniziato” ha commentato la sindaca di Campiglia, Alberta Ticciati.

Il concorso mette a confronto paesaggi e scorci mozzafiato, tradizioni vive e capacità degli abitanti di dare lustro al proprio paese.

Venti le località in gara, una per ciascuna regione italiana. Venti luoghi selezionati per la loro bellezza, l'architettura, per la qualità della vita. In questa edizione i borghi in gara sono: Casoli (CH) in Abruzzo; Miglionico (MT) in Basilicata; Diamante (CS) in Calabria; Cetara (SA) in Campania; Bagnara di Romagna (RA) in Emilia-Romagna; Marano Lagunare (UD) in Friuli-Venezia Giulia; Ronciglione (VT) nel Lazio; Campo Ligure (GE) in Liguria; Bellano (LC) in Lombardia; Esanatoglia (MC) nelle Marche; Monteroduni (IS) in Molise; Castagnole Delle Lanze (AT) in Piemonte; Castro (LE) in Puglia; Sant'Antioco (CI) in Sardegna; Salemi (TP) in Sicilia; Campiglia Marittima (LI) in Toscana; Bondone (TN) in Trentino-Alto Adige; Citerna (PG) in Umbria; Issogne (AO) in Valle d'Aosta; Possagno (TV) in Veneto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno