Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:24 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 24 marzo 2023 ore 13:25

Toscana capitale del turismo culturale italiano

turisti a pisa

Volano sia la domanda che l'offerta nel segmento turistico legato alla cultura nella Toscana prima in Italia per territori attrattori



TOSCANA — Toscana capitale del turismo culturale in Italia, prima per numero di comuni a vocazione unica ‘culturale, storica, artistica e paesaggistica’ e forte di 40 destinazioni Bandiere Arancioni, 28 Borghi più Belli di Italia, 7 luoghi Patrimonio Unesco e 786 musei istituti similari e centri espositivi registrati nel sistema della Regione Toscana, di cui 727 aperti: sono i numeri dell'offerta culturale che fa volare il territorio regionale toscano nelle preferenze dei turisti che cercano questo tipo di vacanza.

I dati arrivano dal Centro studi turistici regionale e sono stati presentati nel corso di una tavola rotonda nell'ambito della manifestazione tourismA che ha soppesato l'impatto del turismo culturale con uno sguardo anche ai primi dati consuntivi del settore per il 2022.

Per numero di Comuni con vocazione al turismo culturale la Toscana non ha rivali, e si lascia alle spalle Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Marche con 88 realtà, il 17% del totale nazionale. 

La densità dei Comuni a vocazione turistica culturale mappa

La densità dei Comuni a vocazione turistica culturale

E i numeri dei flussi turistici di settore premiano: nel 2022 si è veriticato infatti un marcato recupero rispetto al 2021 (+78% di arrivi e +68% di presenze turistiche). Il gap rispetto al pre pandemia non è del tutto colmato, ma la ripresa è evidente. 

I Comuni che hanno come principale richiamo la motivazione culturale sono quelli che hanno segnato, dal 2015 al 2022, l’aumento percentuale maggiore in termini di posti letto (+7%). Per spesa turistica dei visitatori stranieri con motivazione ‘vacanza culturale in una città d’arte’, invece, secondo i dati di Banca d’Italia la Toscana si posiziona al terzo posto con quasi 530 milioni di euro, dietro solamente al Veneto (775) e Lazio (709).

La Toscana nello scenario nazionale tabella

La Toscana nello scenario nazionale

I primi dati consuntivi relativi al 2022 elaborati dall'Ufficio regionale di statistica promettono bene: sono oltre 13 i milioni di turisti arrivati (+54% rispetto al 2021) e oltre 42,7 milioni i pernottamenti, senza contare le cosiddette locazioni turistiche (+36% rispetto al 2021). Cresce velocemente la domanda straniera, che con oltre 21 ,7 milioni di pernottamenti rappresenta il 51% dei flussi turistici totali. 

Gli arrivi turistici in Toscana tabella

Gli arrivi turistici in Toscana

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca