Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 03 marzo 2023 ore 12:35

Vola alto il turismo toscano nelle previsioni 2023

turisti a Firenze

Nella nota previsionale dell'Istituto Demoskopika gli indicatori che riguardano la Toscana hanno valori di crescita oltre la media italiana



FIRENZE — Vola alto il turismo toscano nelle previsioni dell'Istituto Demoskopika per il 2023, diffuse con la nota “Tourism Forecast 2023”. Gli indicatori turistici fra arrivi, presenze e spesa turistica che riguardano la Toscana mostrano una crescita superiore alla media italiana, in un contesto nazionale di trend diffuso di aumento dei flussi.

Per la Toscana Demoskopica prevede infatti 49,8 milioni di presenze (+13,4% rispetto al 2022) con 14 milioni di arrivi (+13,5%), a fronte di una media italiana di un incremento di presenze del 12,2% e di arrivi dell’11,2%. 

In particolare, secondo l’istituto di ricerca il 2023 sarà caratterizzato da un forte rafforzamento dell’incoming: a scegliere l’Italia per le vacanze sarebbero complessivamente quasi 61 milioni di stranieri. E questo potrà generare un notevole rafforzamento della spesa turistica: anche in questo caso la Toscana farà la sua parte con entrate complessive per 14.262 milioni di euro (+26,3% rispetto al 2022), sopravanzando la media nazionale (+22,8%) di quasi 4 punti.

Le stime previsionali destano prudente soddisfazione da parte dell’assessore regionale all'economia e al turismo Leonardo Marras, che tuttavia coglie con ottimismo i segnali in vista della prossima primavera-estate: "La nostra offerta turistica è ricca e diversificata. Ora non ci resta che vedere confermate queste stime", ha detto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno