Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cronaca giovedì 07 settembre 2023 ore 07:40

Infarto mentre gioca a tennis, salvato in campo col defibrillatore

racchetta e pallina da tennis

I presenti sono stati guidati dalla centrale di 118 nelle manovre di rianimazione, a partire dal massaggio cardiaco. Poi il volo d'urgenza in ospedale



CAMPO NELL'ELBA — Colto da infarto mentre giocava a tennis è stato salvato dai presenti col defibrillatore e col massaggio cardiaco sotto la guida dell'infermiera della centrale di 118: è accaduto nel tardo pomeriggio di ieri a Campo nell'Elba, protagonista un uomo di 62 anni.

L'allarme alle 19,30 con l'invio direttamente in campo dell'ambulanza e dell'automedica. Nel frattempo, però, l'infermiera della centrale di 118 è rimasta in contatto continuo coi presenti dando istruzioni per iniziare immediatamente il massaggio cardiaco e far applicare un defibrillatore lì presente. 

Il paziente è stato defibrillato con successo, così all'arrivo dell'ambulanza era cosciente. L'infermiere ha trasmesso l'elettrocardiogramma da cui è risultato chiaro che il 62enne aveva avuto un infarto. Quindi l'uomo è stato imbarcato sull'elicottero Pegaso 3 e trsferito all'emodinamica dell'ospedale Misericordia di Grosseto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno